"Guernica" Pablo Picasso (1937)
olio su tela, conservato al Museo Nacional Reina Sofia, Madrid
olio su tela, conservato al Museo Nacional Reina Sofia, Madrid
Picasso ha aggiunto in questo quadro un' immagine della tecnologia del ventesimo secolo (la lampadina sopra la testa del cavallo).
"In spagnolo il termine usato per lampadina elettrica "bombilla" è come il diminutivo di bomba. Quindi qui è una metafora per indicare la potenza terrificante della tecnologia che ci può distruggere." (Llorens, storico)
nei fumetti:
Edi, l'assistente robotico di Archimede Pitagorico, è un personaggio della banda Disney. È uno dei personaggi creati da Carl Barks, che l'ha introdotto per la prima volta nel 1956. Il nome italiano, probabilmente ideato da Guido Martina, è un omaggio all'inventore Thomas Alva Edison, negli Stati Uniti, invece, viene semplicemente chiamato Helper o Little Helper.
nei francobolli:
Francobollo raffigurante il "Leuchtturm Roter Sand", faro tedesco. Questi francobolli vennero emessi per la prima volta in Germania nel luglio del 2004.
nell'innovazione:
L.A.S.E.R. = Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation
Il laser è un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce coerente, monocromatica e, con alcune eccezioni, concentrata in un raggio rettilineo estremamente collimato. Inoltre la luminosità delle sorgenti laser è elevatissima a paragone di quella delle sorgenti luminose tradizionali.
Per queste sue particolari proprietà i laser utilizzati in un gran numero di applicazioni nei campi più disparati: l'elevatissima brillanza, data dal concentrare una grande potenza in un'area molto piccola, permette ai laser il taglio, l'incisione e la saldatura di metalli; la monocromaticità e coerenza li rende ottimi strumenti di misura di distanze, spostamenti e velocità anche piccolissimi, dell'ordine del millesimo di millimetro; sempre la monocromaticità li rende adatti a trasportare informazioni nelle fibre ottiche e per distanze lunghissime.
in un articolo di giornale:
Inserto di Le Scienze su La Stampa, mercoledì 4 maggio 2011
in un libro:
Editore: Macro Edizioni
Data pubblicazione: aprile 2008
“Sfere di Luce” è uno degli ultimi dell’ampia serie di libri dell’astrofisico e divulgatore Massimo Teodorani e tratta dello studio dei Fenomeni Luminosi Transitori in Atmosfera.
in un film:
Uscito il 18/04/2008
regista: Andrea Papini
Nessun commento:
Posta un commento